E’ ufficiale: da ieri Dell vende PC con Linux preinstallato, esattamente con Ubuntu 7.04. A mio parere è un evento molto importante, considerando che Dell è (forse) il più grosso produttore di PC del pianeta. Inoltre è la prima volta che si vende un PC per le masse con Linux.
Se l’iniziativa avrà successo è probabile che anche altri produttori inizieranno vendere PC con Linux preinstallato. Inoltre, questo mossa da ad Ubuntu un ulteriore vantaggio e maggiore visibilità rispetto alle altre distribuzioni.
A quanto pare questi sistemi non sono ancora disponibili in Italia, ma speriamo lo diventino presto.
Andate su:
http://www.ideastorm.com/
E votate per:
“Sell Linux PCs Wordwide – not only the United States ”
Cosi i PC con linux li nvenderanno anche in Italia.
“un’ulteriore” senza accento 😛
@Flavio: grazie della segnalazione, ho corretto. :-[
Purtroppo però ho letto che i prezzi sono pressochè identici a quell dei Dell con Vista
@Madrefoca: i prezzi sono leggermente inferiori, poche decine di dollari, ma questo non deve stupire. I costi delle licenze di Vista che Microsoft richiede a grossi produttori come Dell devono essere una frazione del prezzo pieno, probabilmente è proprio la differenza di prezzo tra la versione con Vista e la versione con Linux.
Ovviamente chi compra un PC Dell con Linux non lo fa sicuramente per il leggero risparmio, ma perché avrebbe comunque installato Linux su quel PC e così evita i grattacapi della verifica della compatibilità con Linux, che è garantita da Dell e si risparmia la fatica dell’installazione. Pensa a quanti neofiti stanno alla larga da Linux perché non sono in grado di installarselo.