Dell vende PC con Ubuntu

dell-laptop.jpgE’ ufficiale: da ieri Dell vende PC con Linux preinstallato, esattamente con Ubuntu 7.04. A mio parere è un evento molto importante, considerando che Dell è (forse) il più grosso produttore di PC del pianeta. Inoltre è la prima volta che si vende un PC per le masse con Linux.

Se l’iniziativa avrà successo è probabile che anche altri produttori inizieranno vendere PC con Linux preinstallato. Inoltre, questo mossa da ad Ubuntu un ulteriore vantaggio e maggiore visibilità rispetto alle altre distribuzioni.

A quanto pare questi sistemi non sono ancora disponibili in Italia, ma speriamo lo diventino presto.

5 thoughts on “Dell vende PC con Ubuntu

  1. @Madrefoca: i prezzi sono leggermente inferiori, poche decine di dollari, ma questo non deve stupire. I costi delle licenze di Vista che Microsoft richiede a grossi produttori come Dell devono essere una frazione del prezzo pieno, probabilmente è proprio la differenza di prezzo tra la versione con Vista e la versione con Linux.
    Ovviamente chi compra un PC Dell con Linux non lo fa sicuramente per il leggero risparmio, ma perché avrebbe comunque installato Linux su quel PC e così evita i grattacapi della verifica della compatibilità con Linux, che è garantita da Dell e si risparmia la fatica dell’installazione. Pensa a quanti neofiti stanno alla larga da Linux perché non sono in grado di installarselo.

I commenti sono chiusi.