Creare un DVD da una registrazione MythTV

Logo MythbuntuEcco il metodo che uso per preparare un DVD video con una o più registrazioni MythTV. Premetto che il mio media center sta in salotto ed è scomodo da usare come un normale pc, per cui utilizzo un altro pc, dotato di masterizzatore dvd e collegato in rete. Uso solo programmi standard disponibili su Ubuntu 7.10.

Scaricare la registrazione dal media center

Per prima cosa mi collego con Firefox al media center utilizzando l’interfaccia web mythweb di MythTV e seleziono la pagina con le registrazioni effettuate. Il link è del tipo http://media/mythweb/tv/recorded, dove media è il nome o l’indirizzo ip del media center. Scelgo la registrazione e ne memorizzo l’url, che sarà del tipo http://media/mythweb/pl/stream/1142/1203620520.

Poi trasferisco sul pc la registrazione usando curl:

curl -C- -o registrazione.mpg  http://media/mythweb/pl/stream/1142/1203620520

Editing e conversione audio/video

Terminato il trasferimento, carico il file su Avidemux. Con Avidemux taglio la pubblicità e le parti iniziali e finali che non mi interessano. Salvo quindi il risultato con queste opzioni:

  • Video: Copy
  • Audio: Copy; Shift: -150
  • Format: MPEG-PS (A+V)

Qualche precisazione su queste opzioni. Le registrazioni del digitale terrestre sono in formato MPEG-TS, mentre il formato utilizzato nei dvd è l’MPEG-PS. Convertendo direttamente in MPEG-PS si velocizza di molto la fase di preparazione del dvd. L’audio shift di -150 msec serve a sincronizzare l’audio, che nelle registrazioni MythTV è leggermente in ritardo. E’ un valore che ho determinato io in modo empirico.

Preparazione del DVD e masterizzazione

Uso quindi DeVeDe per prepare l’iso del dvd. Scelgo l’opzione Video DVD. Aggiungo il file video salvato con Avidemux alla lista dei file. Nella finestra con le proprietà del file apro la sezione Opzioni avanzate e nella tab Varie marco l’opzione Questo è già un file MPEG compatibile con DVD/xCD. Confermo e produco il file iso.

Una volta pronto il file iso, da Gnome apro la cartella che lo contiene, lo seleziono, tasto destro del mouse e masterizzo.

Advertisements

2 thoughts on “Creare un DVD da una registrazione MythTV

  1. Io faccio l’editing (=taglio le pubblicita’) con le funzioni interne di mythtv, poi faccio un transcode lossless.
    Ci metto un attimo per l’editing e qualche minuto per il transcode.
    Poi uso la funzione di mythtv per esportare i file su DVD, ma non mi soddisfa molto la qualita’ del risultato, provero’ con devede.
    Anch’io ho il mediacenter in salotto ed e’ a dir poco scomodo da usare come pc, pero’ cosi’ e’ molto veloce e mi evito avidemux.

    Il risultato di avidemux+devede e’ meglio di quello via funzioni interne di mythtv?

    nota: per me e’ piu’ facile perche’ le mie registrazioni sono (analogiche) gia’ pronte in MPEG2, con il formato corretto per i dvd (720×576), quindi mythDVD non ci mette una vita a ricodificare

  2. @zagor
    Ho tentato di usare la funzione di MythTV per creare il DVD, ma il mio media center è troppo lento e vi ho rinunciato.

    Il digitale terrestre è già MPEG2, cambia solo il formato del file contenitore, che da MPEG-TS (digitale terrestre) passa a MPEG-PS (dvd), quindi la conversione è piuttosto veloce.

I commenti sono chiusi.