F12, prodotto dalla Gestiware, è un software gestionale, apparentemente come tanti, ma in realtà dotato di caratteristiche peculiari.
Per prima cosa gira su Linux. Non è un prodotto nato su altri sistemi e poi portato “a forza” su Linux seguendo una moda, è nato ed è sviluppato completamente su Linux. La competenza di Gestiware su Linux e i gestionali ha radici lontane, negli anni in cui Linux era ancora sistema operativo di nicchia.
Un’altra caratteristica è l’architettura client-server. Il server implementa tutte le funzioni dell’applicazione. Il server di F12 implementa tutte le funzioni dell’applicazione e la gestione del database, delegando al client la funzione di interfaccia utente. Per la comunicazione tra i due è sufficiente una normale connessione di rete e avviene utilizzando un efficiente protocollo proprietario. L’efficienza del protocollo è tale che l’applicativo è pienamente utilizzabile anche su connessioni lente via modem.
L’architettura client-server semplifica anche l’installazione e la manutenzione. Un solo server è dedicato all’applicazione, mentre il client va installato, una sola volta, sulle postazioni degli utenti finali. Eventuali aggiornamenti interessano solo il server, senza la necessità di aggiornare i client, riducendo costi e tempi di aggiornamento.
Ho scritto all’inizio che F12 gira su Linux, ma in verità questa “limitazione” riguarda solo il server. Il client è scritto in Java e può quindi essere eseguito su qualunque sistema operativo su cui è disponibile una virtual machine Java. Gira quindi perfettamente su Linux, Windows e Mac OS X. Un client multipiattaforma permette di installare F12 all’interno di una rete aziendale già esistente mantenendo i sistemi operativi già in uso (solitamente Windows) senza necessità di cambiamenti software o hardware.
Oltre alle caratteristiche tecniche che ho evidenziato, F12 si distingue anche per la qualità e la quantità delle problematiche aziendali risolte. I moduli Amministrazione, Logistica, Materiali, Acquisti, Vendite, Finanziaria, Produzione, Statistiche, Gestione documentale e Gestione work-flow coprono praticamente ogni aspetto della gestione di piccole e medie aziende.
Quindi, se cercate un gestionale per la vostra azienda, considerate F12.
promogest è pure meglio: è GPL e usa le gtk
mmmm… sembra interessante ma come spesso accade niente immagini o demo publiche.
Guardando poi la sezione “tecnologia” mi ricorda vagamente un certo gestionale sul quale lavoravi
tu e in parte anche io in qualità di rivenditore 😉
Mmmm Lato server C/C++ e client multipiattaforma si tratta dell’ennesima re incarnazione di GX? 😉
magari anche no, chiedo per curiosità 🙂
ciao
Ebbene si, basandoci sul core di GX, abbiamo esteso verso l’utente con un “cruscotto” basato su RCP di Eclipse e sul lato server con integrazioni verso application servers generici. E` stato sviluppato, inoltre, un ambiente dedicato allo sviluppatore, ambiente basato su Ecllipse/Tomcat & altro, per il piacere di chi deve lavorarci sopra.
@sbraaa
soddisfatta la tua curiosità? 😉
Però potresti darmi qualche indizio in più su di te
come si dice… basta chiedere! 😀 😀
@MrDrummond
visto che siamo in tema di curiosità … facevi parte anche tu dei core menbers che lavoravano a Udine?
centra niente con quello che penso dovesse chiamarsi “wanda”?
@sbraaa
eh Alessio… non ero tra i tuoi “rivenditori” più simpatici, mettiamola così 😉
Ti dirò che è stato una gran sorpresa per me “beccarti” in rete e mettiamoci pure
che dovrei pure ringraziarti perchè tra uno scazzo e l’altro mi hai dato molto professionalmente! 😉
dai …. pesca tra i vari “spaccamaroni” e vediamo se ci azzecchi! 😀