NetworkManager, l’applet che cercavo

NetworkManager logoDa mesi cercavo un’applet da aggiungere al pannello di gnome che mi permettesse di cercare un access point wireless e di attivare una connessione ad uno di questi. Insomma, qualcosa per scegliere “al volo” una connessione di rete. Alla fine ho scoperto che quello che cercavo era già presente mio laptop, ma non lo sapevo: NetworkManager.
Configurazione serviziPer usarlo è necessario attivare i servizi NetworkManager e NetworkManagerDispatcher. Da menu di gnome selezionate: Desktop -> Impostazioni di sistema -> Impostazioni del server -> Servizi. Dopo aver fornito la password di root, apparirà la finestra Configurazione del servizio. Qui attivare i due servizi. Ricordate di salvare così farli partire automaticamente al boot.
NetworkManager appletDovete quindi attivare l’applet, digitando NetworkManagerInfo nella finestra di Esegui applicazione, oppure da terminale. Affinché parta automaticamente alla prossima sessione, quando uscite da gnome selezionate Salva impostazioni correnti.

Annunci

4 thoughts on “NetworkManager, l’applet che cercavo

  1. x Aldo: ma non fa già parte di gnome? Io lo uso sulla FC4 ed è un pacchetto standard.

  2. Sulla Fedora Core 5 è cambiato qualcosa:

    1) I servizi sono ora raggiungibili con: Desktop -> Amministrazione -> Servizi

    2) Non è più necessario attivare l’applet NetworkManagerInfo.

I commenti sono chiusi.