Curriculum vitae

Dati anagrafici

Alessio Milan
nato a Villemomble (Francia) il 27/03/1961
residente in via Barbeano 6/R, Spilimbergo PN
e-mail: am@malex.org
Telefoni: 0427-50861; 349-4401692

Curriculum professionale

Dal gennaio 2001 ad oggi

Ruolo di Director of Engineering per la Usablenet Inc., New York. Usablenet offre servizi mobile nonché servizi e software per il controllo dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti web. I prodotti di Usablenet sono attualmente usati da enti statali, università e grosse aziende in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti.

In dettaglio per la Usablenet:

  • Ho curato tutti gli aspetti di Configuration Management, Testing Automatico, rilascio e manutenzione di gran parte dei prodotti Usablenet.
  • Ho contribuito alla progettazione, lo sviluppo, il rilascio e la manutenzione della 508 Accessibility Suite, un’estensione gratuita per Adobe Dreamweaver per il controllo dell’accessibilità dei documenti HTML. Scaricata da oltre 200.000 utenti, ora una variante modificata dell’estensione è un componente standard delle versioni recenti di Dreamweaver.
  • Ho contribuito alla progettazione, lo sviluppo, il rilascio e la manutenzione di Lift for Adobe Dreamweaver, un’estensione che aiuta i web developers a produrre siti web accessibili e usabili. L’estensione è usata da migliaia di web developers in tutto il mondo. In dettaglio ho implementato la parte Kernel in JavaScript.
  • Ho contribuito alla progettazione, lo sviluppo, il rilascio e la manutenzione di Lift for FrontPage, un add-on per Microsoft FrontPage equivalente a Lift for Adobe Dreamweaver. In dettaglio ho implementato la parte Kernel in C++.
  • Ho contribuito alla progettazione, lo sviluppo, il rilascio e la manutenzione della Lift Machine, una applicazione web per Linux per il controllo dell’accessibilità e dell’usabilità di siti web. In dettaglio ho curato personalmente: la parte di backend in Python e C++; il porting dell’applicazione su diverse versioni di sistemi RedHat Linux, Fedora Linux e Sun Solaris.
  • Ho contribuito allo sviluppo, il rilascio e la manutenzione di Usablenet Assistive, una applicazione web per la navigazione in modalità solo testo di siti web. In dettaglio ho curato personalmente: l’interfaccia per l’amministratore; il porting dell’applicazione su diverse versioni di sistemi RedHat Linux, Fedora Linux, Mac OS X, Sun Solaris.
  • Ho contribuito allo sviluppo e alla manutenzione di Usablenet Mobile, un servizio per la navigazione dei siti web per mezzo di telefoni cellulari e palmari.
  • Ho contribuito alla progettazione, allo sviluppo e alla manutenzione di Usablenet Messaging, un servizio di gestione di messaggi SMS per aziende.

Dal gennaio 1985 al dicembre 2000

Programmatore, analista, sistemista, capo progetto, responsabile reparto Sviluppo e Ricerca, presso la Sipi-U S.r.l., poi Cedes Informatica S.r.l., poi ASA Italy S.r.l., Udine. I prodotti Sipi-U sono stati venduti e sono ancora utilizzati da centinaia di aziende italiane.

In dettaglio per la Sipi-U:

  • Ho seguito l’intero ciclo di sviluppo di Gaia e successivamente di Gaia 2. Gaia è un gestionale sofisticato per sistemi Unix scritto in C su database Informix SE. In dettaglio ho curato personalmente: progetto, sviluppo e manutenzione dell’ambiente di sviluppo Suite, con cui è scritto l’applicativo; sviluppo e manutenzione di parti consistenti dell’applicativo (bollettazione, fatturazione, magazzino, parti della contabilità e altro); gestione delle personalizzazioni; diverse personalizzazioni per altrettanti
    clienti; assistenza telefonica e remota.
  • Ho seguito l’intero ciclo di sviluppo di Gaia-X, l’erede client-server di Gaia 2. Gaia-X è un refactoring in C++ di Gaia 2, con applicativo e interfaccia separate. Il server gira su sistemi Unix, Linux e Windows NT, il client su sistemi Windows. In dettaglio ho curato personalmente: il progetto e l’implementazione di E-Suite, l’ambiente di sviluppo per Gaia-X; il progetto di refactoring ad oggetti di Gaia 2; il porting su piattaforme Linux e Windows NT; il configuration management; il metodo di gestione delle personalizzazioni; lo sviluppo e la manutenzione delle personalizzazioni per alcuni clienti.
  • Ho progettato e implementato il porting di Gaia-X su database SQL (Oracle e PostgreSQL).
  • Ho progettato e implementato il porting dell’interfaccia Gaia-X su tecnologie web.

Dall’aprile 1982 al luglio 1982

Programmatore Basic presso la Informatica 80, a Pordenone.

Dall’aprile 1981 all’aprile 1982

Operatore e programmatore Cobol e Basic, presso il Centro Elaborazioni Dati dell’Ospedale Civile di Pordenone, durante il servizio civile nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Esperienze precedenti

Realizzazione dei programmi LAYPAS, per il layout automatico di programmi Pascal, e GIGILIB, una libreria grafica in Pascal, presso il Centro di Calcolo dell’Università di Udine.

Partecipazione al progetto Progettazione di una base di dati per il riconoscimento di oggetti complessi, comprendente lo sviluppo di programmi di archiviazione, editing e rendering di oggetti 3D, presso il Centro di Calcolo dell’Università di Udine.

Realizzazione di programmi per elaborazioni statistiche utilizzate nelle Indagini di fattibilità e dati epidemiologici preliminari per una ricerca sugli incidenti in età pediatrica, presso
la Clinica Pediatrica dell’Università, Istituto Burlo Garofolo di Trieste.

Corsi di formazione

  • Programmazione C++ e OSF/Motif, Milano, maggio 1991.
  • Analisi e progettazione orientate agli oggetti, Milano, maggio 1991.
  • Software Prototyping, Milano, aprile 1988.
  • Corso di Elaboratori Elettronici, Centro di ricerca Applicata e Documentazione di Udine, gennaio 1980.

Curriculum scolastico

Corso di laurea:
Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione, della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli studi di Udine, interrotto dopo quattro esami.
Diploma di scuola media superiore:
Diploma di Perito Industriale, conseguito nell’anno scolastico 1979/80, presso l’Istituto Tecnico Industriale
A. Malignani di Udine, riportando la votazione di 42/60.